Bambini e anziani

Bambini e AnzianiIncentivare la relazione tra Anziani e Bambini è una proposta educativa che La Viva Voce desidera intraprendere e collocare all’interno dell’ospedale, grazie soprattutto all’ausilio dei Racconti e delle Favole come tramite e pretesto di incontro.

Alla base del progetto intergenerazionale c’è l’idea che anziani e bambini stiano bene insieme e fungano da ricchezza gli uni per gli altri. Permettere ad un anziano la lettura di Fiabe all’interno dell’ospedale può consentire ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori del proprio contesto di famiglia.

Di converso, il contatto con i bambini fa “rivivere” e può restituire all’anziano una dimensione progettuale sul domani tale da renderlo protagonista in prima persona della propria vita.

Gli obiettivi di questo progetto saranno pertanto quelli di migliorare la coesione sociale intergenerazionale, custodire e trasmettere il patrimonio storico e culturale dagli anziani ai bambini, riconoscere il ruolo dei nonni nella vita dei bambini e delle bambine, promuovere i processi di apprendimento grazie all’interazione tra bambini e anziani. Ancora una volta, la Parola è il perno di un progetto ad alto contenuto di solidarietà.

Periodo previsto di realizzazione: Settembre 2028