Scuola in corsia

Scuola in CorsiaA causa della prolungata ospedalizzazione molti bambini perdono settimane - se non addirittura interi mesi - di scuola. E questo non fa che aggiungere una problematica in più a quelle che comunemente affrontano le famiglie con un minore ricoverato.

La viva Voce ha pertanto ideato il Progetto Scuola in Corsia, attività nella quale professori volontari offrono le proprie competenze per eseguire audio lezioni aventi per oggetto le materie di studio più comuni impartite nella Scuola dell’obbligo e non solo. Matematica, Storia, Letteratura, Lingue straniere potranno così essere facilmente fruibili con il metodo dell’ascolto, di cui l’associazione si fa promotrice.

La modalità di apprendimento avverrà attraverso l’ascolto di tracce audio contenenti focus e approfondimenti audio nelle discipline scolastiche in cui il paziente si sente più debole o carente.

Quindi si possono organizzare approfondimenti su richiesta - on demand si direbbe nel linguaggio più comune - ovvero l’attività può essere improntata sul ripasso di macro-argomenti, su approfondimenti mirati, sulla verifica della comprensione dei testi e dei temi trattati per garantire un ritorno tra i banchi di scuola con meno lacune didattiche che sia possibile.

Il ricovero può divenire così occasione per rivedere temi del programma scolastico già svolti o per anticiparne di nuovi, magari attraverso l’uso della tecnica dello storytelling atta a rendere la comprensione di alcuni passaggi più agevole.

Potranno essere organizzate sessioni formative didattiche frontali laddove i nosocomi concedano disponibilità e logistica.

Periodo previsto di realizzazione: Settembre 2022