Sostieni La Viva Voce Onlus!

IBAN: IT90C0307502200CC8500852998

Il Castello dei Sogni

francesca 50 100L’idea progettuale alla base della raccolta fondi che LA VIVA VOCE Onlus ha lanciato sulla Piattaforma di Crowdfunding Ulule.com consiste nell’organizzazione di laboratori di intrattenimento e svago da svolgere presso le ludoteche pediatriche interne agli ospedali che aderiranno al progetto.

Si tratta di laboratori frontali dedicati all’intrattenimento dei piccoli degenti e ai rispettivi nuclei familiari.

Il progetto denominato “Il Castello dei Sogni” riguarda attività incentrate sul recupero della socialità, organizzati con l’intento di dare evasione e leggerezza alle famiglie e ai bambini che trascorrono lunghi periodi nel contesto ospedaliero.
Attraverso le nostre attività, auspichiamo di attivare un potente antidoto contro gli effetti provocati sul paziente e sul suo nucleo familiare a seguito delle prolungate degenze.

Riguardo al progetto, la richiesta di fondi sarà destinata a garantire lo svolgimento dei seguenti laboratori di intrattenimento:

  1. Laboratorio “W la terra!” INCENTRATO SULLA sensibilizzazione al riuso critico tessile usando vecchi abiti e tessuti per FARNE MARIONETTE, giocattoli E altri MANUFATTI per  l’ intrattenimento;

  2. Laboratorio “FLEBO DI NOTE” focalizzato SULLA MUSICOTERAPIA, SULL’AVVICINAMENTO ALLA STORIA DELLA MUSICA, SULLE LEZIONI DI CANTO GENITORI/BAMBINI E SU BANS DI GRUPPO;

  3. Laboratorio “I LOVE CIRCUS” - sessione di SCUOLA circense, in cui ai degenti e alle famiglie vengono insegnati esercizi di giocoleria, micromagie, clownerie, GAG e tutto cio’ che si sperimenta in un circo . SEGUE UNO SPETTACOLO CLOWN IN CUI LE DIVERSE TECNICHE VENGONO UTILIZZATE DALLO STAFF E DAI PAZIENTI;

  4. Sezioni di stoRytelling in cui vengono raccontate e create insieme storie e poesie con l’accompagnamento musicale dal vivo di chitarra, fisarmonica, violino…

Nello specifico, i fondi destinati all’idea progettuale “Il castello dei Sogni”, andranno a coprire le seguenti spese:

  1. Rimborso spese di vitto e trasporto del personale di servizio (cantanti, giocolieri, maghi, sarti e sarte, attori e attrici, musicisti) arruolato nei laboratori descritti nel progetto;
  2. Rimborso spese acquisto materiale didattico e strumentazione necessari per lo svolgimento dei laboratori (tessuti, bottoni, attrezzatura minuta, strumenti musicali, abiti di scena, materiali per coreografie e scenografie); Affitto Cuffie per lo svolgimento del laboratorio Storytelling.

L’Associazione La Vivavoce Onlus nasce con l’intento di tenere compagnia, formare e informare chi vive o lavora in contesti «difficili» quali ospedali, penitenziari, case di cura, case-famiglia, centri di recupero.

Come? Attraverso la più antica modalità di diffusione della conoscenza: il Racconto, il Teatro, il Canto, la Musica tutte attività che hanno in comune l’uso della VOCE come terapia e come modalità di intrattenimento e di socializzazione.

La Vivavoce Onlus ha già svolto negli ospedali pediatrici laboratori didattici frontali focalizzati su tematiche di ecologia, musicoterapia e canto, poesia, storia dell’arte, tecniche e realizzazioni di micro-magie, mirati a rendere la degenza ospedaliera un momento di apprendimento e di formazione, sia per i degenti sia per le loro famiglie, affiancando la didattica al un periodo di cura.

Per partecipare con il tuo prezioso contributo CLICCA QUI, e fai la tua donazione! Grazie!!!

Ciao! Scrivici su WathsApp

ti risponderemo al più presto!

Contattaci con WhatsApp!
Close and go back to page